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Truckscanner
24 Giugno 2025

La registrazione del Vettore su Truckscanner e la gestione del profilo

Tempo di lettura: 5 min

Un passo da gigante per la Logistica Digitale: Opportunità di carico, Trattative e Ordini di trasporto in un unico ecosistema gratuito e aperto al mercato

Con il nuovo Marketplace di Truckscanner è possibile registrarsi, cercare commesse in Borsa carichi, fare offerte, condividere il tuo profilo e organizzare trasporti, gratuitamente, in un unico spazio digitale. Perchè non provarlo subito? Non costa nulla.

Di seguito affronteremo gli step che sono necessari per registrarsi e completare il profilo aziendale. Si illustreranno di seguito quali sono i vantaggi di inserire più informazioni possibili per risaltare le trattative nei confronti degli altri trasportatori iscritti.

Requisiti:

Possono registrarsi su Truckscanner solamente i Vettori con regolare iscrizione al REN (Registro Elettronico Nazionale) e/o all'Albo nazionale degli autotrasportatori.
Nel caso di Spedizionieri non saranno necessari tali iscrizioni ma andrà dichiarato nella sezione "Flotta" che l'azienda usufruisce solamente di mezzi terzi per i propri servizi di trasporto.
Nel caso di Aziende con sede in Europa verrà richiesta regolare Licenza Comunitaria per le dovute verifiche.

Tempo stimato per la registrazione: 5-10 minuti
Documenti necessari: DURC, RC Vettoriale (caricabili anche successivamente)

1. Il processo semplice e veloce di registrazione di Truckscanner

Cerca azienda su Truckscanner per ricavare i dati pubblici
Merci trasportabili dal vettore su Truckscanner
Flotta disponibile dal vettore su Truckscanner
Zone coperte dal vettore su Truckscanner
Conferma utente e password su Truckscanner

Il processo di registrazione è composto da cinque passaggi:

  1. Inserire il nome dell'azienda o della Partita IVA/Codice fiscale. 
    Nel caso non venisse trovata l'azienda è possibile compilare manualmente i dati richiesti.
  2. Selezionare le merci che il vettore può gestire con la propria flotta.
    • Le Merci generiche presentano l'elenco di quei beni che possono essere trasportati senza specifiche certificazioni
      • Merci pallettizate: merci su pallet di varie dimensioni
      • Altri carichi (non pallettizzati): merce NON sfusa trasportabile senza pallet. Es. Coils, Bobine, Ferramenta, Barili, Materiali da costruzione, ecc.
      • Carichi sfusi (solidi): in genere minerali
      • Carichi sfusi (liquidi): latte, gas, petrolio, ecc.
      • Unità di trasporto intermodale (UTI): container, casse mobili o semirimorchi
      • Carichi eccezionali: merce fuori portata o dimensioni specificatamente regolamentate.
    • Le Merci deperibili necessitano della verifica dei certificati ATP (Accordo sui Trasporti Peribili)
    • Le Merci pericolose necessitano della verifica dei patentini ADR (Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada)
    • La Merce alimentale prevede stringenti sistemi di HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points)
    • La Merce Rifiuto prevede l'iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali.
  3. Al fine di comprendere al meglio le esigenze del vettore in base alle opportunità di mercato pubblicate in piattaforma, si chiede di indicare la tipologia di Flotta a disposizione per i carichi:
    • Mezzi di trasporto con limiti di massa complessiva a terra come segue:
      • Furgoni fino a 35 quintali
      • Motrici fino a 75 quintali
      • Motrici fino a 12 tonnellate
      • Motrici fino a 26 tonnellate
      • Autoarticolati fino a 44 tonnellate
      • Autotreni da 44 tonnellate
    • In qualche nicchia si è specializzati, se rilevante
    • Utilizzi solo mezzi di terzi, ovvero sei uno spedizioniere senza licenza diretta di trasporto merci conto terzi? Sì/No
    • Esegui anche trasporti urgenti/dedicati? Se sì, entro quante ore di preavviso?
  4. Specificare le zone nazionali ed, eventualmente, europee coperte dai propri servizi di trasporto.
  5. Creazione dell'utente aziendale per i futuri accessi alla piattaforma.

2. La Dashboard e i dati aziendali

Completata la registrazione, è necessario verificare il profilo tramite il link inviato alla email comunicata. In questo modo si verrà reindirizzati direttamente alla Dashboard aziendale. Si consiglia di salvare nei preferiti questa pagina in modo da velocizzare gli accessi futuri. 

Nella Dashboard vengono condensati i dati principali dell'azienda iscritta, le fasi del processo di completamento del profilo, i link rapidi per l'accesso a specifici menù della piattaforma, i nostri contatti e la possibilità di invitare altre aziende a registrarsi su Truckscanner.

Vettore non verificato e completamento del profilo su Truckscanner
Vettore verificato e profilo completato su Truckscanner

Grazie alle informazioni inserite in fase di registrazione e al fine di garantire un processo semplice e veloce, il sistema potrà verificare in automatico lo stato dell'azienda e i principali dati economico-amministrativi direttamente reperibili presso il Registro delle Imprese, così come le sedi e i magazzini se presenti in visura camerale.

Anche il Codice Albo degli autotrasportatori e codice REN vi verranno assegnati e verificati automaticamente entro poche ore nel caso in cui non li aveste già inseriti.

Generalmente, l'unico importante compito in capo all'utente da attenzionare, successivamente alla registrazione, è l'inserimento delle Certificazioni e dei documenti.

Perchè? Ve lo spieghiamo subito.

3. Completamento del profilo aziendale: i Certificati e documenti

Nella sezione "Profilo", pagina "Certificati e documenti" è disponibile una schermata dedicata alla gestione dei vostri documenti, a disposizione del team di Truckscanner per le opportune verifiche e dei Committenti con cui verranno intraprese trattative.

Di quali tipologie di documenti si tratta?

Vengono richiesti tutti quei certificati o documenti che ogni Committente, tipicamente, richiede ai Vettori per l'iscrizione in anagrafica gestionale:

  • Documentazione minima:
    • DURC (Documento unico di regolarità contributiva) in corso di validità, ad eccezione di Ditte individuali in quanto esonerate dalla normativa vigente
    • RC Vettoriale: in genere la quietanza di pagamento o il contratto stesso con l'assicuratore e indicazione della data di scadenza
  • Altri documenti richiesti:
    • L'iscrizione alla Whitelist (elenco di imprese considerate non soggette a tentativi di infiltrazione mafiosa) presso le Prefetture Provinciali
    • Licenza Comunitaria, obbligatoria per trasporti internazionali su territorio europeo
    • Patentino ADR per autista, obbligatorio per il trasporto di merci pericolose
    • Certificato ATP, obbligatorio per il trasporto di merci deperibili
    • Sistema HACCP, richiesto per il trasporto di merci alimentali
    • Pratiche GDP, richieste per la distribuzione e il trasporto di merci medicinali
    • Autorizzazione trasporto animali vivi
    • ISO9001, 14001, 27001, 50001
    • Ulteriori assicurazioni
Inserimento certificati e documenti su Truckscanner

I documenti inseriti saranno verificati dal nostro team entro 24 ore dal caricamento e si riceverà una mail di notifica in base all'esito della verifica.

Alla scadenza degli stessi, si riceverà un'ulteriore notifica che richiederà l'inserimento del documento aggiornato.

L'attenzione e l'interesse dell'utente nei confronti di questa pagina della piattaforma dovrebbe essere massima per un semplice e importantissimo motivo:

L'ottimizzazione degli scambi burocratici tra Committente e Vettore. 

Truckscanner offre a disposizione del Vettore un unico spazio digitale, direttamente collegato con il mercato, dove conservare e aggiornare i propri certificati e documenti per poi condividerli con i Committenti con cui si intraprendono trattative.

Ricordiamo, infatti, che in fase di trattativa, come si può evincere dall'immagine qui sotto, il Committente avrà a disposizione una panoramica completa delle informazioni inserite dal Vettore su Truckscanner. Informazioni che, se complete e curate meticolosamente, possono fare la differenza nell'aggiudicazione della commessa, anche in contrapposizione di offerte con prezzi più bassi.

La trattativa vista dal Committente su Truckscanner

4. Gestione del profilo e dell'azienda

Per concludere si riporta una panoramica di informazioni per la gestione del profilo aziendale nella sezione, appunto, "Profilo" della piattaforma:

  1. La mia azienda è la pagina principale dove vengono compresse le principali informazioni dell'azienda inserite in fase di registrazione e completamento del profilo
  2. Flotta è la pagina dedicata all'inserimento delle targhe a disposizione dell'azienda per i propri servizi di trasporto
  3. In Utenti è possibile invitare altri utenti, gratuitamente, a far parte dell'azienda e operare con differenti ruoli in nome e per conto della società sul mercato
  4. Certificati e documenti è stato analizzato approfonditamente nel punto precedente
  5. Merci trasportabili, ossia le tipologia di merci che l'azienda può trasportare
  6. Sedi e magazzini, ovvero le unità locali a disposizione dell'azienda per la partenza della flotta e/o con spazi di magazzino
  7. Zone coperte dall'attività di trasporto merci


Per consultare il precedente articolo su come inserire una richiesta di carico su Truckscanner cliccate su "Indietro".

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